L’arte della distillazione nel cuore delle Terre Verdiane.
Distillatori dal 1945, prepariamo distillati, grappe e infusi con le migliori materie prime e con processi di produzione accurati, secondo il metodo classico.
La nostra storia nasce nella prima metà del Novecento ad opera di Mario Scaltriti, un giovane ragazzo di appena 21 anni, nei primi anni del dopoguerra. A quel tempo Spirito Verdiano nasce e diventa la prima azienda agricola in un piccolo paese a Roccabianca, in provincia di Parma. Nella prima sede, un vecchio caseificio, l’imbottigliamento veniva ancora fatto a mano e la vendita avveniva nei mercati rionali.
I nostri primi distillati erano grappe, liquori di anice o di prugna e amari.
Con il passare degli anni la distilleria è cresciuta lentamente e negli anni’60 la sua storia si è legata al Castello di Roccabianca e alle sue cantine, luoghi ideali per l’invecchiamento dei distillati. Abbiamo un legame molto forte con le terre verdiane e per rendere loro omaggio in quegli anni abbiamo aperto il Castello al pubblico.
I nostri prodotti sono legati ai luoghi di origine nella storia, nei “tempi giusti”, nei dettagli dei processi di produzione, nell’uso delle materie prime locali, nei nomi, nel gusto, nella cura delle piccole cose…
I distillati Spirito Verdiano possiedono tutto il profumo intenso delle uve aromatiche distillate e vinificate in terre verdiane. Il gusto è caldo, riempie di armonia il palato ed è pronto ad esplodere ad ogni assaggio…
Oggi nel nostro wine shop online mettiamo a disposizione dei nostri clienti distillati e liquori secondo il metodo di fermentazione classico.
I distillati Spirito Verdiano: grappa di Lambrusco, grappa delle nebbie, grappa di Malvasia, grappa di Fortana, lunga attesa, grappa Gutturnio, il Bargnolino, Nocino, Brandy Torre della Griselda.
Grappe e distillati di vino sono nati per essere condivisi e unici per essere degustati lentamente, in solitudine. Provare per credere…